A cura della redazione di FOOD-MAGAZINE.IT/
Anche quest’anno Fruit Innovation ha saputo stupire per le molte idee che aggiungono alla qualità e alla bontà del prodotto Italia l’Innovazione Tecnologica a garanzia della Sicurezza Alimentare. Complice l’Informazione di qualità che ha il merito di sollecitare lo spirito critico dei cittadini verso l’autotutela.
Molte cose stanno cambiando in positivo e ciò si deve anche alla comunicazione Digitale, sempre più alla portata di tutti e sempre disponibile alla consultazione. E proprio la Comunicazione Digitale sta facendo la differenza fornendo agli utenti, grazie a programmi di “gestione della conoscenza” (oltre la semplice comunicazione, ndr.), quello spirito critico che risulta essere la migliore autodifesa dal mercato viziato e corrotto dal mondialismo, dall’imitazione e dalle speculazioni economiche.
Questo percorso si chiama “Comunicazione Etica”, esercitata grazie ad una forma di scrittura vicina all’Utente della rete di cui si intendono rispettare i Diritti alla conoscenza della verità sulle cose. FOOD-MAGAZINE.IT, tra l’altro, è felice di appartenere al Gruppo ComunicareITALIA individuato dall’INPEF – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, quale promotore di piani di comunicazione Etica.
Oggi i Cittadini sanno che i pericoli per la propria salute giungono anche e prevalentemente dal Cibo e la scelta critica del cibo sollecitata dalla Comunicazione “etica” e cioè, in questo caso, attenta alla salute del cittadino, ha fatto si che il mondo dell’IT – Innovation Tecnology ponesse tutta la sua attenzione sui servizi che il “carrello” della spesa può offrire a tutela di chi fa la spesa. FOOD-MAGAZINE.IT, a tal proposito, ti propone una vera grande novità presentata nei saloni di FRUIT INNOVATION.
FRUIT INNOVATION TRA SICUREZZA ALIMENTARE E TRACCIABILITA’
Conoscere la tracciabilità, il numero del lotto e la data di scadenza di un prodotto ortofrutticolo sugli scaffali di un supermercato non è mai stato così facile grazie al GS1 DataBar.
Si tratta di un codice a barre lineare leggibile dal registratore di cassa e creato sotto forma di etichetta dalle bilance dopo aver pesato la merce. I punti vendita della GDO potranno così fornire al consumatore tutte le informazioni sul prodotto con più semplicità.
Il nuovo codice a barre è stato presentato da Indicod-Ecr – GS1 Italy, durante una tavola rotonda organizzata da Retail Watch nel corso di Fruit Innovation, la nuova manifestazione di riferimento per il settore ortofrutticolo italiano in scena a Fiera Milano fino a questa sera.
Il sistema GS1 è un sistema integrato di standard globali per l’identificazione e la comunicazione. Fornisce informazioni relative a prodotti, beni, luoghi e servizi con l’obiettivo di migliorare il servizio e la soddisfazione del cliente. Il consumatore oggi non è più solo l’anello finale della catena che dal produttore passa per il distributore: è sempre più esigente e attento nella scelta dei prodotti della sua spesa quotidiana.
Nel tempo i partner commerciali hanno imparato a collaborare e sfruttare al meglio le sinergie dell’azione congiunta e della condivisione proprio per migliorare il servizio al consumatore attraverso l’adozione di questi strumenti innovativi. Nuove soluzioni che garantiscono qualità e sicurezza in un mercato sempre più globale attraverso vantaggi chiari che si tramutano in processi operativi più veloci, scambio di informazioni on line, logistica più efficiente.
Perché il codice a barre è espressione di innovazione ed efficienza. In futuro queste soluzioni contribuiranno a migliorare anche il trasferimento di informazioni al consumatore finale, che grazie al progetto GS1 Source e alla tecnologia dei dispositivi mobile potrà beneficiare di informazioni di prodotti provenienti da fonti note ed attendibili attraverso la scannerizzazione del prodotto dal proprio telefonino.