Nel “Girone dei Golosi” i Dottori in Scienze Agrarie di Cosenza e i Manager della Dieta Mediterranea

In Calabria le Eccellenze non si risparmiano. Sopratutto quando a presentarle nel Girone dei Golosi sono i Dottori in Scienze Agrarie e Forestali.

Dante Alighieri

Dante Alighieri

A cura di Fabio Gallo – Direttore Editoriale/

Il Girone dei Golosi cui ci riferiamo non si trova esattamente nel sesto canto e nel terzo cerchio dell’Inferno, come descritto dal Maestro, ma a Cosenza  dove l’Associazione Dottori in Scienze Agrarie e Forestali “celebrano” il Giovedì delle Eccellenze enogastronomiche del Territorio insieme ai loro ospiti. Una iniziativa bella e buona.., molto buona.., dedicata a “Saperi e Sapori” – quelli che il mondo intero vorrebbe conoscere e degustare – che fanno grande e per molti versi unico al mondo, un territorio composto da mille bellezze naturali.

Questa settima – nessuno come questi ospiti potrà esprimere la cultura della Convivialità. Seduti a tavola nel Girone dei Golosi, infatti, i Manager della Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale appena “masterizzati” presso l’Università della Calabria, accompagnati dal Direttore del Master Luana Gallo e da un gruppo di docenti che hanno contribuito alla formazione dei Manager oggi riuniti nell’Associazione HealthyITALIA (www.healthyitalia.it).

Inutile tentare di descrivere la bontà delle pietanze ma sia concesso al redattore di sollevare il suo calice (virtuale) per brindare al primo dei Vini d’Eccellenza presentati in questa serata alla quale il Magnifico Dante avrebbe di certo voluto presenziare. E anche Virgilio e Beatrice.

Si tratta del Vino della Tenuta Celimarro di Castrovillari, un vitigno Magliocco in purezza che ha regalato il sorriso ai Vip…golosi. Non ci rimane che ringraziare il Presidente dell’Associazione Giuseppe Perri (la guida nel Girone dei Golosi..) e salutare tutti gli ospiti tra i quali Lina Pecora, Consigliere Nazionale degli Agronomi, il Presidente dell’Ordine Francesco Cufari e Luigi Ferrara (Dottore Agronomo) che, noi sappiamo mantenere i segreti, merita i nostri complimenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.