DIETA MEDITERRANEA – TRADIZIONE ALIMENTARE E NUOVE ECONOMIE
La Dieta Mediterranea con il suo valore salutistico, con la sua storia, con il suo presente e il suo futuro sia come prodotto della tavola che più in generale dell’Economia del Sud dell’Italia, è tra i punti di forza del protocollo che ha unito in una “visione” del futuro innovativa e solidale, l’Accademia della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento Biologico di Nicotera rappresentata dal Direttore Generale Antonio Leonardo Montuoro, la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”, rappresentata dal Responsabile dei Rapporti Istituzionali Fabio Gallo, l’Associazione Rotariana “La Città del Sole”, di Rosarno, rappresentata dal Presidente Giacomo Saccomanno e l’Istituto Superiore “R. Piria”, di Rosarno, rappresentato dalla Dirigente Scolastica, Mariarosaria Russo.
Il protocollo che prevede anche attività di Pace in ambito nazionale e internazionale, rilancerà tra le Regioni del Mediterraneo già indicate dall’UNESCO anche la “Calabria, come storia vuole, Patria della Dieta Mediterranea”. Lo scopo complessivo, però, è quello di riunire le Regioni del Sud in un grande sodalizio progettuale capace di trasformare, come stanno facendo Simply Med – i Prodotti della Dieta Mediterranea e il Progetto Metera di Nicotera, la Dieta Mediterranea in Economia e Salute.
I GRANDI DELLA TERRA NEL SETTORE AGROALIMENTARE
“Calabria, Puglia, Sicilia, Campania e Basilicata - ha recentemente dichiarato il noto economista Agroalimentare Fausto Cantarelli - sono da ritenere la “patria” della Dieta Mediterranea. E’ strano, ha commentato il fondatore dell’Accademia Alimentare Italiana, che l’UNESCO abbia pensato di citare solo il Cilento. Gli studi di Ancel Keys e soprattutto secoli e secoli di storia nota a tutti anche grazie a decine di anni di ricerche in ambito accademico, non lasciano ombra di dubbio – ha concluso l’Economista: Calabria, Sicilia, Puglia, Campania e Basilicata sono oggi il cuore della Dieta Mediterranea”.
COME NASCE IL PROTOCOLLO D’INTESA
“La Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” ha recentemente sostenuto la nascita di “Simply Med” la prima Master Brand Etica che distribuisce i Prodotti della Dieta Mediterranea, amministrata dalla giovane Dieta Mediterranea srl. Nel corso degli studi effettuati che hanno attinto al sapere dei grandi della terra come, appunto, Fausto Cantarelli, Flaminio Fidanza, Adalberta Alberti, e Ancel Keys, in riferimento alla Dieta Mediterranea, la “Paolo di Tarso” ha preso atto che la dichiarazione dell’UNESCO, se pur lusinghiera nei confronti della celebre Dieta, includendo indicativamente dell’Italia solo il Cilento, ha dato vita a distorsioni culturali che, trattandosi di materia Agroalimentare, quindi di economia, rischia di confondere il mercato e penalizzare gravemente le rimanenti 4 regioni del Sud Italia. “La storia non si tocca! e in rispetto ad essa, con il dovuto rispetto che tutti noi abbiamo dell’UNESCO, la Fondazione ha ritenuto di dovere ampliare questo dato anche per un atto di giustizia alla stessa memoria di Ancel Keys cui l’UNESCO fa riferimento e a quelle tradizioni alimentari del mezzogiorno d’Italia che lo hanno ispirato. Non per ultimo, in rispetto a quanti potranno beneficiare del Cibo Sano 100% Italia proveniente dalle fertili terre del Mezzogiorno d’Italia. Fonte ComunicareITALIA – Vedi Video testimonianze: Clicca qui http://www.comunicareitalia.it/2012/12/dieta-mediterranea-a-rosarno-protocollo-tra-alte-istituzioni-per-giovani-e-lavoro/
Comments are closed.