NEWS Anuga – E’ proprio la regione del Ministro Romano ad essere la grande assente della Fiera di Anuga 2011. La Sicilia, infatti, non è nuova alle grandi assenze come quella che quest’anno ha fatto registrare anche alla Bit – Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Certo, però, non possiamo dire che per questo il prodotto “Sicilia” non sia ben posizionato e in crescita sul mercato. Tra le Regioni d’Italia che frequentano in modo massiccio le Fiere, la Sicilia è quella che da quest’anno sfodera una particolare forza seduttiva per il tramite della rete. Prprio la Sicilia è stata la regione “civetta” sulla quale sono ricadute tutte le positività dell’imponente campagna di promozione del Brand territoriale di ComunicareITALIA, al suo nascere. Basta entrare un attimo su www.digitaliabank.it e cercare le campagne Fotografiche dedicate ai suoi Beni Culturali e Paesaggistici per capire cosa è accaduto di positivo a vantaggio del mercato siculo che si muove anche on line.
ITALIA PARTER AD ANUGA
Si tratta certamente di un segnale di riconoscimento per l’ottima performance che l’export mondiale del comparto ha realizzato a discapito della congiuntura stagnante (+11% nel 2010, +10% nel primo semestre 2011) e degli eccellenti rapporti commerciali tra i due Paesi. La Germania è, infatti, il primo mercato di esportazione, in termini di valore, per l’industria alimentare italiana, che ha registrato un +6,7% nel 2010 (pari a 3,6 miliardi di euro) e già un +9,2% nel primo semestre 2011. Sono presenti oltre mille aziende italiane, rappresentative di tutti i distretti del food tricolore, con folta presenza parmigiana. A testimoniare lo stretto rapporto vi è stato inoltre l’annuncio dell’appuntamento con “Gusto Italia”, esposizione Btb per i buyer europei in programma a Colonia dal 24 al 26 giugno prossimi grazie alla collaborazione tra Federalimentare/Cibus di Parma e Koelnmesse/Anuga.
News Anuga: Campana la delegazione più numerosa
“News Anuga” di FOOD Magazine ci riferisce “per davvero folta è la delegazione delle Aziende Campane che si attesta essere la più numerosa di Anuga. Ben rappresentata la “mozzarelle di bufala dop” e la pasta artigianale” che fanno da padroni ma, in ogni caso un buon lavoro è stato fatto su tutto il settore Agroalimentare d’eccellenza Irpino. Ottima l’organizzazione della Camera di Commercio di Salerno. Numerose le specialità e le “bontà” presentate dalla Regione Marche mentre l’Emilia Romagna con Parla ALimentare ha portato ad Anuga ben 16 Aziende. Spettacolare e colorata presenza della Regione Puglia presente con numerose aziende olearie Dop che in questa sede stanno manifestando una spiccata leadership. Con oltre 150.000 visitatori professionali su oltre 300 mila mq. di innovazioni dobbiamo dire che Anuga si attesta capitale mondiale del Fine Food (Prodotti gourmet e generi alimentari di base), Drinks (bevande), Frozen Food (surgelati e gelati), Bread & Bakery, Hot Beverages (pane, prodotti da forno e bevande calde), Dairy (Prodotti lattiero-caseari) e Organic (prodotti biologici). La formula magica consiste nell’essere riusciti a posizionare tutto in 10 saloni specializzati nel campo della gastronomia racchiusi un unico tetto, strategia che facilita i rapporti tra gli espositori e soddisfa le esigenze di imprese e visitatori che, nello stesso luogo, trovano professionalità ed esperienza ad altissimi livelli.