Vieste “lo sperone del Gargano”, terra di antiche origini marinaresche e pastorali, dove le tradizioni restano ancorate alla cucina e ai sapori unici in uno scenario culturale e paesaggistico che è Patrimonio dell’Unesco.
VIESTE: PESCA E AGRICOLTURA
Vieste, da sempre paese legato alla pesca e all’agricoltura, offre delle autentiche prelibatezze a tavola, come le “alici arracanate alla viestana”, antico piatto che affonda le origini sin dai tempi degli assedi dei pirati turchi intorno il 1500. Il piatto nasce, probabilmente, dalle difficili condizioni economiche delle famiglie che in quel periodo sopravvivevano principalmente di pesca e agricoltura e le materie prime che riuscivano a reperire con facilità derivavano principalmente dal mare e dalla terra.
VIESTE: LA RICETTA, ALICI ARRACANATE
Le alici, facilmente pescate dalle rocce sporgenti, venivano eviscerate e spinate e adagiate sul fondo di una terrina creando il primo strato del piatto, se ne creava un altro composto da rape, che venivano raccolte nei campi vicini al paese, venivano pulite e fatte stufare con aglio, olio, peperoncino e pomodorini e adagiate sulle alici, infine si aggiungeva del pane raffermo sbriciolato, olio di oliva e pecorino grattugiato. L’ultimo strato era composto ancora da alici quasi a comporre un tortino e poi in forno per la cottura.
SALUTE E BENESSERE IN TAVOLA
Il risultato finale è un connubio di sapori che riporta alle origini forti e caratteristiche del Gargano. Questa è la dimostrazione di come materie prime semplici e poco costose come le alici e le rape possano rappresentare un piatto d’elite, ricco di carboidrati, omega 3 e proteine fondamenti della dieta mediterranea. Un’esperienza culinaria che racchiude storia e tradizioni.
a cura di
Giuseppe Quitadamo
Ludovico Ragno
Tonia Notarangelo
Andrea D’amato