Fruit Innovation: i Cittadini sono più attenti e nasce Codice a barre che ’racconta’ il prodotto

Tra le grandi novità immateriali di FOOD Innovation c'è l'informazione etica che sta potenziando lo spirito critico dei Cittadini rispetto al Cibo. Il mondo delle Innovazioni completa l'informazione potenziando i sistemi di tracciabilità

fruit-innovation

Fruit Innovation – Milano

A cura della redazione di FOOD-MAGAZINE.IT/

Anche quest’anno Fruit Innovation ha saputo stupire per le molte idee che aggiungono alla qualità e alla bontà del prodotto Italia l’Innovazione Tecnologica a garanzia della Sicurezza Alimentare. Complice l’Informazione di qualità che ha il merito di sollecitare lo spirito critico dei cittadini verso l’autotutela.
Molte cose stanno cambiando in positivo e ciò si deve anche alla comunicazione Digitale, sempre più alla portata di tutti e sempre disponibile alla consultazione. E proprio la Comunicazione Digitale sta facendo la differenza fornendo agli utenti, grazie a programmi di “gestione della conoscenza” (oltre la semplice comunicazione, ndr.), quello spirito critico che risulta essere la migliore autodifesa dal mercato viziato e corrotto dal mondialismo, dall’imitazione e dalle speculazioni economiche.
Questo percorso si chiama “Comunicazione Etica”, esercitata grazie ad una forma di scrittura vicina all’Utente della rete di cui si intendono rispettare i Diritti alla conoscenza della verità sulle cose. FOOD-MAGAZINE.IT, tra l’altro, è felice di appartenere al Gruppo ComunicareITALIA individuato dall’INPEF – Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, quale promotore di piani di comunicazione Etica.
Oggi i Cittadini sanno che i pericoli per la propria salute giungono anche e prevalentemente dal Cibo e la scelta critica del cibo sollecitata dalla Comunicazione “etica” e cioè, in questo caso, attenta alla salute del cittadino, ha fatto si che il mondo dell’IT – Innovation Tecnology ponesse tutta la sua attenzione sui servizi che il “carrello” della spesa può offrire a tutela di chi fa la spesa. FOOD-MAGAZINE.IT, a tal proposito, ti propone una vera grande novità presentata nei saloni di FRUIT INNOVATION.

FRUIT INNOVATION TRA SICUREZZA ALIMENTARE E TRACCIABILITA’
Conoscere la tracciabilità, il numero del lotto e la data di scadenza di un prodotto ortofrutticolo sugli scaffali di un supermercato non è mai stato così facile grazie al GS1 DataBar.
Si tratta di un codice a barre lineare leggibile dal registratore di cassa e creato sotto forma di etichetta dalle bilance dopo aver pesato la merce. I punti vendita della GDO potranno così fornire al consumatore tutte le informazioni sul prodotto con più semplicità.

Il nuovo codice a barre è stato presentato da Indicod-Ecr – GS1 Italy, durante una tavola rotonda organizzata da Retail Watch nel corso di Fruit Innovation, la nuova manifestazione di riferimento per il settore ortofrutticolo italiano in scena a Fiera Milano fino a questa sera.

Il sistema GS1 è un sistema integrato di standard globali per l’identificazione e la comunicazione. Fornisce informazioni relative a prodotti, beni, luoghi e servizi con l’obiettivo di migliorare il servizio e la soddisfazione del cliente.  Il consumatore oggi non è più solo l’anello finale della catena che dal produttore passa per il distributore: è sempre più esigente e attento nella scelta dei prodotti della sua spesa quotidiana.

Nel tempo i partner commerciali hanno imparato a collaborare e sfruttare al meglio le sinergie dell’azione congiunta e della condivisione proprio per migliorare il servizio al consumatore attraverso l’adozione di questi strumenti innovativi. Nuove soluzioni che garantiscono qualità e sicurezza in un mercato sempre più globale attraverso vantaggi chiari che si tramutano in processi operativi più veloci, scambio di informazioni on line, logistica più efficiente.

Perché il codice a barre è espressione di innovazione ed efficienza. In futuro queste soluzioni contribuiranno a migliorare anche il trasferimento di informazioni al consumatore finale, che grazie al progetto GS1 Source e alla tecnologia dei dispositivi mobile potrà beneficiare di informazioni di prodotti provenienti da fonti note ed attendibili attraverso la scannerizzazione del prodotto dal proprio telefonino.

Leave a Reply

Your email address will not be published.