A cura di: Ufficio Stampa Ministero Politiche Agricole e Food-Magazine.it/
Ha preso il via il Piano nazionale dei controlli a tutela dei consumatori del 2014 del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari, che prevede verifiche straordinarie in tutto il territorio nazionale sulla filiera agroalimentare e che si inserisce nella strategia di lotta alla contraffazione e alla repressione delle frodi.
COMANDO CARABINIERI POLITICHE AGRICOLE E ALIMENTARI
Dall’inizio dell’anno sono state 87 le aziende del comparto agroalimentare controllate e sono stati effettuati sequestri di prodotti risultati privi della tracciabilità, contraffatti e con illecite evocazioni di importanti marchi Dop/Igp/Stg e biologico.
SCOPERTE FRODI DI OGNI TIPO: FORMAGGIO, OLIO, VINO, TONNO
Grazie a specifiche attività di riscontro effettuate sulla rintracciabilità dei lotti di produzione e con analisi di laboratorio, i Nuclei Antifrodi Carabinieri hanno sequestrato 17.254 kg di prodotti agroalimentari, costituiti da vini adulterati, formaggi falsamente evocanti marchi Dop, olio presentato come extravergine d’oliva risultato invece miscelato con olio di semi, e tonno commercializzato come tonno nazionale, lavorato fresco e conservato in olio extravergine risultato invece importato, congelato e conservato in olio raffinato.
PLAUSO DEL MOVIMENTO PER LA DIETA MEDITERRANEA CIBO SANO E SALUTE
Alla notizia dell’importante operazione è giunto il plauso della Coordinatrice del MDMCS&S - Movimento per la Dieta Mediterranea Cibo Sano e Salute Anna Maria De Rose che a nome di tutti gli Associati esprime soddisfazione per l’intervento dell’Arma a tutela dei Consumatori. “Siamo davvero felici – ha dichiarato Anna Maria De Rose – di sapere che il nostro Movimento si riconosce nei valori sociali e civili che guardano alla tutela del bene comune. Noi, quali Ambasciatrici e Ambasciatori della qualità della vita che senza dubbio parte dalla nostra tavola, partecipiamo con soddisfazione ad ogni operazione condotta dai Carabinieri e dalle Forse dello Stato che difendono con sacrifici tanti giovani, le loro famiglie e gli anziani, indifesi innanzi al potere della mistificazione”-
I sequestri hanno riguardato anche 219.300 etichette irregolari, con indebite evocazioni di importanti marchi Dop/Igp e biologico, che avrebbero potuto trarre in inganno i consumatori.
Le verifiche sono state rivolte anche ad accertare la legittimità dei finanziamenti Ue ricevuti dalle imprese, acquisendo i fascicoli aziendali ed effettuando specifici riscontri “sul campo” che hanno consentito di accertare 1.247.516 euro di illecite erogazioni ai danni dell’Unione europea e dello Stato, ora avviate alle azioni di recupero per l’erario.
Sul fronte internazionale, il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari ha sollecitato l’attivazione delle procedure di cooperazione internazionale di polizia sulle reti Interpol ed Europol per la tutela del Made in Italy all’estero per alcuni casi specifici segnalati dai Consorzi di tutela.
Prosegue quindi l’attività operativa a tutela dei consumatori e della leale concorrenza sul mercato del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari, che nel 2013 ha effettuato controlli su 3.121 aziende agroalimentari, sequestrando 9,5 mila tonnellate di prodotti e oltre 3 milioni di etichette illegali, segnalando all’Interpol 70 casi di falso Made in Italy all’estero. Sono stati inoltre accertati 28,3 milioni di euro di illeciti finanziamenti ai danni dello stato e dell’unione europea, sequestrati beni per 6,7 milioni di euro, con 2055 autori di reato deferiti all’autorità giudiziaria.