Mangiaregiusto.it è un progetto dedicato a un segmento preciso del food, quello dei prodotti per regimi dietetici con esigenze specifiche: senza glutine, aproteici, alimenti privi di lattosio, per diabetici o per altri tipi di intolleranze alimentari. Si tratta di un mercato complesso che fornisce risposte a richieste particolari in cui gli aspetti commerciali sono strettamente legati a quelli nutrizionali, così come le strategie di marketing sono correlate alla ricerca medico-scientifica.
La complessità del settore deriva anche dalla multicanalità che contraddistingue la distribuzione di questo tipo di alimenti, sempre più presenti sugli scaffali del modern trade, pur continuando a puntare su canali quali la farmacia o i negozi specializzati, senza dimenticare il mondo dell’ho.re.ca., la cui attenzione alle richieste di clienti soggetti a regimi alimentari particolari è in costante aumento.
Del resto, il target di consumatori interessati a questi prodotti inizia ad avere un’importanza significativa dal punto di vista numerico. Si guardi per esempio al mondo del senza glutine, uno dei segmenti in maggiore crescita fra quelli di cui stiamo parlando. In Italia l’incidenza della celiachia è in costante aumento, anche perché oggi esistono esami che ne hanno reso più facile l’iter di diagnosi. Una recente ricerca condotta sul Panel Consumer Nielsen, indica un’incidenza in Italia dello 0,4% della popolazione, cioè 212mila individui, a cui si aggiungono uno 0,7% che dichiara di essere intollerante o maggiormente sensibile al glutine e uno 0,6% che ha problemi a digerire prodotti contenenti glutine. Complessivamente si parla di oltre 1 milione di consumatori che necessitano di alimenti gluten free a cui si dovrebbe aggiungere la stima di 600.000 casi non ancora diagnosticati.
L’obiettivo di Mangiaregiusto.it è quello di fornire informazioni sull’andamento dei mercati, sulle strategie delle aziende e sull’approccio dei canali interessati alla distribuzione dei prodotti per regimi dietetici con esigenze specifiche. Le analisi di mercato sono basate su dati raccolti da autorevoli società di rilevazione e verrà dato ampio spazio alle politiche del trade e alle aziende.
Non mancheranno, infine, approfondimenti su aspetti scientifici o normativi e, per completare il quadro, notizie dal mondo dei consumatori.
Iniziamo le pubblicazioni con un’analisi della nuova normativa comunitaria sulle etichette, un focus sul mercato degli alimenti privi di lattosio e la presentazione delle strategie aziendali di alcuni player.
Comments are closed.