Streetfood e artigianato ad Arezzo con l’Antiquaria

Streetfood e Artigianato ad Arezzo con l’Antiquaria

Il format si articolerà su un convegno con Artigiani e Camera di Commercio,  cottura di cibi di strada con antichi utensili e il mercato al Pubblico Prato con animazione musicale. Saranno oltre 25 i cibi di strada preparati per l’occasione e provenienti da 9 regioni

Sabato 1 e domenica 2 ottobre nell’area del Pubblico Prato di Arezzo tra il Duomo e la Fortezza Medicea il fortunato Tour “I Mille Cibi di Strada Italiani” farà la sua settima e ultima tappa per l’anno 2011. Nella stessa città in cui risiede l’associazione e da dove iniziò il tour il 16-18 marzo di quest’anno per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Stavolta sarà in concomitanza nientemeno che della Fiera dell’Antiquariato che da oltre 40 anni dà lustro alla Città di Arezzo e richiama turisti, collezionisti e appassionati di veri gioielli tramandati dal passato.

Il Convegno
Saranno proprio l’antiquariato e gli antichi utensili per uso culinario il tema del convegno “Tradizione – Cibo di Strada – Turismo / Streetfood tra Ferri del Mestiere e Design” alla sala Aldo Ducci in via Montetini ad Arezzo sabato mattina 1° ottobre dalle ore 10. A questa parteciperanno un produttore di gofri, le cialde piemontesi, co-fondatore dell’Associazione Streetfood, il presidente di Camera di Commercio di Arezzo Giovanni Tricca, un esponente dell’Associazione Fiera Antiquaria, il Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani, l’Assessore attività produttive e turismo Michele Colangelo e referenti delle Associazioni di Categoria Artigiane di Arezzo: CNA e Confartigianato. Questo perché, alla base, il produttore di cibo di strada è prima di tutto un artigiano.

L’evento
Alle ore 12 – Dopo il convegno sarà possibile assistere alla cottura di alcuni cibi di strada con gli antichi ferri del mestiere nell’area di svolgimento dell’evento al Pubblico Prato di Arezzo: oltre ai gofri anche arrosticini, Focaccia di Recco ed altro. Poi inizierà il vero mercato originale e genuino come proposto e promosso da Streetfood dal lontano 2004. Dal Piemonte alla Puglia, dall’Abruzzo alla Sicilia tra tradizione e innovazione, i cibi di strada saranno accompagnati da birra artigianale italiana di qualità. In tutto oltre 25 tipi diversi di cibo di strada preparati per l’occasione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.